UROLOGIA

L’urologia è una specialità medica che si occupa della diagnosi e del trattamento delle malattie che affliggono il sistema urinario, sia maschile che femminile, e il sistema riproduttivo maschile.

Le visite vengono fatte nella Struttura di Via Piave 23, Mestre

  • Visita urologica

La visita urologica è una prestazione medica che consente di valutare lo stato di salute dell’apparato urinario e riproduttivo maschile. Attraverso un esame obiettivo e l’utilizzo di strumenti specifici, il medico è in grado di individuare eventuali patologie e di fornire una diagnosi precisa.

  • Esame morfologico apparato sessuale maschile

L’esame morfologico dell’apparato sessuale maschile è un esame non invasivo che consente di valutare le dimensioni e la forma dei genitali esterni maschili

 

  • Peniscopia

    La peniscopia è un esame diagnostico che viene utilizzato per rilevare la presenza di lesioni o anomalie sul pene. Questo esame viene eseguito utilizzando un colposcopio, uno strumento che consente di ingrandire e illuminare la zona da esaminare.

  • Prelievo urologico

    Il prelievo urologico è un esame diagnostico che consiste nel prelevare un campione di urina, di sperma o di tessuto prostatico dal paziente, al fine di analizzarlo in laboratorio. L’esame permette di identificare eventuali patologie del tratto urinario e riproduttivo maschile.

  • Ecografia prostatica transanale

    Si tratta di un esame ecografico specifico della prostata, che può essere svolto attraverso due diverse modalità, volto a valutare la salute e le condizioni delle ghiandole prostatiche.
 

Informazioni utili

L’urologo è un medico specializzato nel trattamento delle malattie e dei disturbi del tratto urinario negli uomini e nelle donne, nonché del sistema riproduttivo maschile. Questo include organi come reni, ureteri, vescica, uretra, prostata, testicoli, e pene. L’urologo è addestrato per diagnosticare e trattare una vasta gamma di condizioni, tra cui infezioni del tratto urinario, calcoli renali, problemi alla prostata, disfunzione erettile, infertilità maschile, e vari tipi di cancro urologico come il cancro alla prostata, alla vescica o ai reni. Gli urologi utilizzano una combinazione di terapie mediche, chirurgiche e procedurali per gestire queste condizioni, e possono essere coinvolti in screening, diagnosi, trattamento e follow-up dei pazienti con problemi urologici.

Ecco alcune categorie di persone che potrebbero dover consultare un urologo:

  1. Uomini di età superiore ai 40 anni: Gli uomini di questa fascia di età potrebbero avere un rischio maggiore di sviluppare problemi alla prostata come l’ipertrofia prostatica benigna (ingrossamento della prostata) o il cancro alla prostata. Gli esami di screening, come il dosaggio del PSA (antigene prostatico specifico) e l’esame rettale digitale, possono essere raccomandati.

  2. Persone con calcoli renali: Chiunque abbia avuto o stia avendo problemi con i calcoli renali dovrebbe consultare un urologo per valutare la causa dei calcoli e discutere delle opzioni di trattamento e di prevenzione.

  3. Coppie con problemi di fertilità: Gli uomini che hanno difficoltà a concepire un bambino o che sospettano di avere problemi di fertilità dovrebbero sottoporsi a una valutazione urologica per identificare eventuali cause sottostanti, come bassa conta degli spermatozoi o ostruzioni delle vie spermatiche.

  4. Uomini che desiderano esami di screening per il cancro alla prostata: Gli uomini con un rischio maggiore di cancro alla prostata, come quelli con una storia familiare di cancro alla prostata o di razza nera, possono beneficiare di esami di screening regolari, che devono essere discussi con un urologo.

Dr. Umberto Santaniello

Laurea in Medicina e Chirurgia conseguita presso l’Università degli Studi di Napoli “Federico II”

Specializzazione in Urologia conseguita presso l’Università degli Studi di Napoli “Federico II”.

Abilitazione: prima sessione 1987 – Università degli Studi di Napoli “Federico II”
– Iscritto all’Ordine dei Medici Chirurghi e Odontoiatri (FNOMCeO) della Provincia di Avellino
– Posizione numero: 2553

Le visite vengono fatte nella Struttura di Via Piave 23, Mestre

DOVE SIAMO

Centro Medico
Istituto Piave s.r.l.
Via Piave, 23 Mestre (VE)

SERVIZI

Medicina dello Sport

Dermatologia

Chirurgia Generale

Medicina del Lavoro

Chirurgia Vascolare

Radiodiagnostica Mobile

RIMANI AGGIORNATO

© Copyright – 2024 | Istituto Piave Centro Medico | All Rights Reserved | Privacy Policy | Cookie Policy